Vediamo come affrontare un colloquio di lavoro in modo corretto, al fine di aumentare le possibilità di assunzione.
Preparatevi a descrivere brevemente il vostro percorso professionale
La maggior parte degli intervistatori vi chiederà di fare un rapido resoconto del vostro percorso professionale, all’inizio del colloquio. Per cui è opportuno prepararsi sul vostro curriculum in anticipo.
Se avete preparato un breve resoconto del vostro background professionale, può farvi fare una buona impressione. Ma dovete essere concisi. Non dilungatevi perché questo è l’errore più grande che le persone fanno rispondendo a questa domanda relativamente aperta.
Impegnate la maggior parte del tempo per descrivere la parte più recente del vostro curriculum. In ogni caso non superate il paio di minuti per rispondere alla domanda.
Spiegate perché siete interessati lavorare con loro
Probabilmente vi verrà chiesto perché siete interessati a lavorare nella loro azienda in particolare. È qui che la ricerca che avete svolto paga. Dovreste snocciolare un paio motivi per voler lavorare con loro.
Preparatevi a rispondere alle domande tecniche
Dopo le domande di base, entrerete nel vivo dell’intervista. Il contenuto e le domande qui varieranno in base al tipo di lavoro, ma ecco cosa serve sapere per superare il colloquio di lavoro:
Un buon intervistatore metterà alla prova i vostri limiti. Soprattutto se si tratta di una posizione che coinvolge un qualche tipo di conoscenza tecnica. L’unico modo in cui possono trovare i vostri limiti è chiedendo qualcosa che non sapete. In questo caso l’unica cosa da fare è rimanere calmi, ecco come fare:
Provate a cercare la risposta alla domanda. Il vostro modo di approcciarsi al problema è spesso più importante che rispondere correttamente. Ponete domande per chiarire se necessario.
Ponete le vostre domande alla fine
Dovreste porre alcune domande dopo che l’intervistatore ha terminato l’intervista. Le migliori domande da porre, le trovate in questo articolo
Non chiedete feedback alla fine dell’intervista
Alcuni consigliano di chiedere feedback alla fine dell’intervista. Qualcosa del genere: ‘Sulla base di questo colloquio, c’è qualche motivo per cui non sono adatto per questo lavoro?’ In realtà questo non va mai chiesto.
Prima di tutto, hanno appena finito l’intervista. Date loro il tempo di pensare. Inoltre, state portando i vostri lati negativi alla loro attenzione. State, in pratica, chiedendo loro di pensare a un motivo che impedirebbe loro di assumervi.
Siate umani
Non avete bisogno di sembrare perfetti nell’intervista per essere assunti. Se sembrate falsi o se provate troppo a dare risposte perfette, il reclutatore potrebbe non essere in grado di avere un vero quadro della vostra personalità e pertanto non vi assumeranno.
Usate un linguaggio chiaro e siate onesti
Non usate un linguaggio vago per evitare di rispondere alle loro domande. E non mentite, mai. E se sembra che state cercando di nascondere qualcosa, non si fideranno di voi e non vi assumeranno.
I responsabili delle assunzioni non stanno solo valutando le vostre competenze; Stanno valutando la vostra personalità in toto. Prima di assumervi vogliono capire che tipo di persona siete. Nessun datore di lavoro vuole assumere qualcuno che sia disonesto.
Non parlate male degli altri
Non parlate mai male dei vostri ex capi, ex datori di lavoro, colleghi o chiunque altro. L’intervistatore diventerà immediatamente curioso e si chiederà se eravate voi la causa del problema.
Vorranno capire se siete il tipo che vuole sempre incolpare gli altri. E potrebbero preoccuparsi che voi abbiate un cattivo carattere e non sarete in grado di lavorare in armonia con gli altri membri del team.