Anche la domanda: come ti descriverebbero i tuoi amici? è una domanda abbastanza comune durante un colloquio di lavoro.
La domanda può essere formulata in diversi modi, ma il significato è sempre lo stesso.
Cosa vogliono scoprire, in realtà i reclutatori quando chiedono ai candidati di parlare di come li descriverebbero i propri amici?
Questa domanda è una prova per misurare il vostro livello di autoconsapevolezza. Gli intervistatori vogliono conoscere la vostra personalità e le vostre caratteristiche anche al di fuori del posto di lavoro. In modo che il reclutatore abbia una visione a 360 gradi di voi.
Il ruolo lavorativo
La prima cosa da fare e studiare attentamente il ruolo lavorativo. Quindi prima del colloquio approfondite la descrizione del lavoro ed evidenziate le caratteristiche della personalità o i valori aziendali menzionati. Quindi, allineate le competenze trasversali richieste o valori aziendali con i vostri e portate alcuni esempi concreti in cui li avete dimostrati.
Gli aspetti positivi
Fate emergere gli aspetti positivi di ciò che i vostri amici e colleghi hanno detto di voi. Provate a menzionare le vostre caratteristiche utili ad essere trasferite anche al lavoro per cui vi state candidando, evitate di sembrare arrogante.
Teamworking
I reclutatori possono anche porre questa domanda per scoprire se voi siete capaci di andare d’accordo con gli altri. Nella vostra risposta, dimostrate che siete in grado di andare d’accordo con tutti i tipi di persone, in particolare sul lavoro. Evidenziate le vostre caratteristiche di: giocatore di squadra, empatia, affidabilità, e socievolezza. E provate a portare esempi specifici di quando avete dimostrato queste caratteristiche.
Consapevolezza di sé
Potete anche, menzionare eventuali critiche che avete ricevuto, e dimostrate che siete disposti ad agire in base ai consigli ricevuti per migliorarvi. Essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie mancanze ma essere disposti a cambiarsi e migliorarsi è un fatto altamente positivo.
Mantenere le risposte inerenti al lavoro
Evitate di menzionare caratteristiche che non sono rilevanti e che, soprattutto, non riguardino l’ambito lavorativo. Se, ad esempio, vi state candidando per un ruolo di vendita, menzionate le vostre capacità interpersonali.
Usate degli esempi concreti
Provate a includere gli esempi concreti in modo da trasformare la vostra risposta in un racconto. In questo modo, la vostra risposta sembrerà molto meno schematica e sarà anche più credibile.
Per rispondere a questa domanda, date una risposta breve e onesta che copra i tratti della vostra personalità più positivi che sono rilevanti per il ruolo.
Rimanete positivi, ma pertinenti. Usate termini che vi tengano legati al posto di lavoro: persistente, pratico, innovativo, ecc.
Arrivate al punto. Evitate l’ambiguità ma sappiate vendervi. La vostra risposta dovrebbe essere breve e chiaramente positiva.
Siate onesti. Non mentite mai, non penso non vogliate essere assunti perché avete detto che i vostri amici non hanno mai sentito parlare una persona bene, in inglese, come voi. quando in realtà non e vero.
Mostrate il vostro lato simpatico. Le competenze sono la chiave fondamentale per ottenere un posto di lavoro. Ma se qualcun altro ha le vostre stesse competenze ma è più simpatico, chi pensate che dei due verrà assunto?
Concentratevi sulle abilità richieste dalla posizione. Parlate delle vostre capacità mantenendo sempre la vostra risposta focalizzata sul tipo di posizione. Se, ad esempio, si tratta di vendite, enfatizzate le vostre capacità di comunicazione. Se, invece, si tratta di gestione, fate riferimento alla vostra affidabilità.