Consigli per trovare lavoro in Canada

Con i suoi ampi spazi aperti e l’abbondante fauna selvatica, il Canada è un paradiso per gli amanti della natura. Le belle città e la cultura liberale che si respira nel paese sono solo alcuni dei motivi principali per cui molti desiderano vivere e lavorare in questo paese. In questo articolo voglio darvi qualche consiglio su come trovare lavoro in Canada.

Trovare lavoro in Canada

Non è proprio un gioco da ragazzi trovare lavoro in Canada. I cittadini italiani dovranno essere sponsorizzati per poter lavorare in Canada. In poche parole, poter lavorare in Canada non è affatto scontato. Trovare un lavoro legale in Canada può richiedere mesi o addirittura anni di dedizione e ricerca costante.

Se conoscete qualcuno che è immigrato in Canada, ora è il momento di mettervi in contatto con lui e vedere se ha qualche consiglio da darvi. Altrimenti, è meglio iniziare da zero e cominciare a fare le vostre ricerche.

Requisiti per lavorare in Canada

Quali sono i requisiti necessari per poter lavorare in Canada?

I requisiti per lavorare in Canada non riguardano solo il visto e tutto quello che concerne il discorso sull’immigrazione, (anche se queste cose sono molto importanti). Per poter lavorare in Canada avrete bisogno, anche, di altre cose:

Lingua

Le due lingue ufficiali del Canada sono l’inglese e il francese, entrambe parte fondamentale della storia e della cultura canadese. Se ne parlate solo una questo sarebbe un buon momento per iniziare a imparare anche l’altra. Sebbene, il bilinguismo, non sia un requisito indispensabile per molti lavori, ciò vi farà distinguere dagli altri immigrati e vi avvantaggerà nella vostra ricerca di lavoro.

Curriculum

Adattate il vostro curriculum vitae per i datori di lavoro canadesi. Come per ogni cosa, anche il vostro curriculum dovrebbero essere adattato al paese in cui vi candidate, in questo caso rendendolo appetibile per i reclutatori canadesi rendendolo:

  • Specifico per il lavoro per il quale vi state candidando
  • Pertinente all’esperienza e alle competenze necessarie per il lavoro
  • Orientato al team piuttosto che un semplice elenco di risultati individuali ottenuti
  • Breve e conciso, utilizzando le parole chiave trovate nella descrizione del lavoro

Riconoscimento

Se lavorate in un campo come la medicina, dovrete ottenere l’accreditamento delle vostre qualifiche in Canada. È meglio cominciare subito questo processo, quindi iniziate il riconoscimento dei vostri titoli pr,ima possibile.

Cultura locale

La conoscenza delle lingue del paese in cui lavorerete dovrebbe essere abbinata alla conoscenza della sua cultura e storia. Ciò vi permetterà di essere in grado di relazionarvi meglio con colleghi e le persone del luogo. Indipendentemente dal tipo di lavoro che state cercando, questa conoscenza sarà vista come una cosa positiva dai datori di lavoro.

Atteggiamento positivo

I canadesi sono famosi per essere gentili, accoglienti e positivi. È importante attenersi a questo importante aspetto della cultura canadese durante la vostra ricerca di lavoro. In tal modo i datori di sapranno che sarete in grado di adattarvi bene alla vita canadese.

Come trovare lavoro in Canada

Dove cercare lavoro

Il governo canadese ha un proprio sito web per la ricerca di lavoro in tutto il paese. Potete anche restringere la ricerca a un’area particolare. Oppure potete usare atri motori di ricerca lavoro internazionali.

Scelta del lavoro

Identificate il tipo di lavoro che vorreste fare. I lavori più richiesti in Canada includono quelli nell’edilizia, nel settore dei servizi, finanza, assicurazioni, sanità e IT.

Candidatura

Candidatevi per lavori inviando il vostro curriculum alle aziende per vedere se esiste la possibilità di ottenere qualche sponsorizzazione. I datori di lavoro possono fornirvi la sponsorizzazione per trasferirvi in Canada nel caso soddisfiate i requisiti richiesti.

Richiesta del visto

Per trasferirsi in Canada esistono diversi tipi di visto. Il working holiday visa, che è un visto per vacanza-lavoro (se avete un’età compresa tra 18 e 30 anni). Visto per lavoro temporaneo, visto per ingresso rapido, (per chi ha competenze o esperienze specifiche richieste) o un visto per start-up (per gli imprenditori). In ogni caso tutte le informazioni su come immigrare in Canada le trovate sul sito web del governo canadese.

Social media

I social media sono un potente strumento di networking che potete utilizzare per creare connessioni e ottenere lavoro in Canada. Aggiornate il vostro account LinkedIn e iniziate a crearvi delle connessioni con aziende e reclutatori canadesi.

Annunci di lavoro