Cosa fare dopo il colloquio di lavoro

Una volta usciti, dopo aver terminato il colloquio di lavoro, ci sono ancora alcune cose che dovreste fare per aumentare la possibilità di una vostra assunzione.

I consigli che sto per darvi, vi aiuteranno a impressionare favorevolmente il datore di lavoro dopo la fine del colloquio.

Dopo il colloquio di lavoro

Ringraziate sempre l’intervistatore

Ringraziate sempre il vostro intervistatore quando ve ne andate ed inviate un’e -mail di ringraziamento il giorno seguente.

Mostrare apprezzamento per il tempo che il datore di lavoro o il reclutatore vi hanno dedicato è sempre apprezzato e per farlo non bisogna avere qualità particolari, ma solo un piccolo sforzo.

Non disperatevi in attesa della risposta

Probabilmente non avrete notizie dal datore di lavoro per molti giorni dopo il colloquio. Questo è dovuto al fatto che sta incontrando altri candidati o ha bisogno di tempo per le sue valutazione finali. Alla conclusione del colloquio potreste chiedere quanto tempo sarà necessario per conoscere l’esito del colloquio. In questo modo, eviterete di stare in ansia tutti i giorni seguenti.

Se alla data stabilita non ricevete alcuna comunicazione potete scrivere una mail per ottenere un aggiornamento. In ogni caso siate pazienti paziente e non date l’impressione di essere disperati. I motivi del ritardo possono essere tanti.

La cosa migliore da fare è continuare a fare domanda per altri lavori mentre aspettate. Non è mai troppo saggio aspettare la risposta di un solo datore di lavoro perché non è assolutamente detto che veniate assunti.

Valutate il vostro colloquio di lavoro

Prendete appunti sulle domande a cui è avete avuto più difficoltà a rispondere. Cercate come gestire tali domande nel caso di interviste future. Annotate le cose che avete fatto bene durante il colloquio e che sono importanti. Annotate, anche, tutte le domande che avete ancora in sospeso. Possono essere utilizzate in un prossimo colloquio o in un’e-mail di ringraziamento.

Dopo il colloquio di lavoro scrivete una mail di ringraziamento

Scrivete una mail di ringraziamento entro due giorni dal colloquio per ribadire il vostro interesse per la posizione e/o organizzazione. Prendete spunto da tutte le mail di ringraziamento che avete inviato in precedenza e aggiungete qualcosa di specifico che vi è piaciuto o che avete trovato interessante nella vostra intervista.

Ecco un esempio di lettera di ringraziamento

Egregio sig. dott.

Grazie per aver dedicato del tempo a parlare con me oggi per l’offerta di lavoro X. È stato un piacere potervi incontrare virtualmente/di persona e conoscere meglio le opportunità disponibili presso la vostra azienda. Sono entusiasta di questo lavoro e continuerò ad ammirare la vostra compagnia.

Mi è piaciuto parlare con lei e apprendere come ciascuna persona collabora con gli altri per contribuire al successo dell’azienda.

Grazie ancora per avermi preso in considerazione per questa posizione e non vedo l’ora di sentirvi presto. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi.

Cordiali saluti.

Rimanete in contatto

Potete chiamare o inviare una mail se non avete ricevuto notizie dal datore di lavoro entro il termine concordato per la risposta. Può anche essere un ottimo momento per riaffermare il vostro interesse per la posizione o l’azienda e per porre eventuali domande rimaste in sospeso durante il colloquio.

Esempio di mail per richiesta informazioni

Egregio sig. dott.

Scrivo per dare seguito alla posizione X di cui abbiamo parlato durante il colloquio qualche tempo fa. Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato. Sono stato veramente felice di poter conoscere da vicino la vostra azienda.

Sono molto interessato a questa opportunità e volevo chiedere informazioni sull’esito del mio colloquio. Rimango in atteso di vostre notizie.

Cordiali saluti.

Siate professionali

Anche se non siete stati selezionati per quella posizione, rispondete sempre alle e-mail o alle telefonate in modo professionale per lasciare un’impressione positiva. Potrebbero esserci altre opportunità con quell’azienda in futuro, oppure il reclutatore potrebbe entrare a far parte della vostra rete professionale.

Non bruciate mai nessun possibilità. Rispondete alla mail sempre in tono professionale e rispondete al telefono con un tono entusiasta e positivo nel caso in cui dall’altra parte ci sia un datore di lavoro.

Annunci di lavoro