Le competenze trasversali

Se non siete sicuri di avere le competenze giuste per un lavoro dopo avere letto questo articolo potreste cambiare idea. Infatti, le competenze trasversali potrebbero giocare un ruolo fondamentale per ottenere un determinato posto di lavoro

Cosa sono le competenze trasversali

Le competenze trasversali sono un insieme di conoscenze, competenze e abilità, che sono utili per svolgere tantissimi lavori, nei settori più diversi. Di solito, fanno parte del carattere e della natura della persona, ma vengono migliorate nel tempo grazie a lavori precedenti, attività di volontariato,  hobby, attività sportive, ecc.

Sebbene siano competenze, appunto come dice la parola, più trasversali rispetto a quelle direttamente correlate al ruolo per il quale si sta applicando, queste competenze sono spesso, molto preziose per i datori di lavoro

Non solo servono a dimostrare che sareste una persona adatta a lavorare in quella squadra, ma possono anche dimostrare quale sarebbe l’apporto che sareste in grado di dare nel vostro nuovo lavoro.

Quindi, se siete alle prime armi nella ricerca di lavoro, le competenze trasversali possono essere un ottimo modo per mettere in evidenza la vostra candidatura, rispetto a quelle degli altri candidati.

Quali sono le competenze trasversali

Capacità di leadership.  Questa abilità è tipicamente legata a posizioni dirigenziali, ma essere un buon leader è essenziale in quasi tutti i lavori, anche se solo in alcune situazioni.

Per evidenziare questa qualità nel vostro curriculum portate degli esempi concreti dove avete mostrato le vostre doti di leadership, ad esempio, motivando gli altri a raggiungere un obiettivo condiviso o anche attraverso i vostri interessi personali, (ad esempio siete il capitano della vostra squadra.)

Gestione del tempo. La capacità di gestire il tempo è un’abilità fondamentale per qualsiasi ruolo, che non solo dimostra che sapete lavorare rispettando le scadenze, ma anche che siete in grado di completare le attività nel modo più efficiente nel minor tempo possibile.

Per evidenziare questa qualità nel vostro curriculum, anche in questo caso portate degli esempi concreti, di come avete svolto dei lavori o progetti entro una scadenza definita. Potreste, ad esempio, anche semplicemente aver riempito di merce gli scaffali del supermercato, nel tempo previsto.

Stabilire le priorità. Saperstabilire le priorità delle attività da fare è essenziale se si desidera portare a termine un lavoro, nei tempi stabiliti ed in modo corretto. Ecco perché è una competenza apprezzata dalla quasi totalità dei datori di lavoro.

Capacità di delegare. Sebbene la capacità di delega sia importante soprattutto per personale del ruolo dirigenziale, ciò non significa che coloro che non ricoprano questi ruoli non siano in grado di dimostrare di avere questa abilità.

Ad esempio, se avete fatto da tutor e formato un altro collega sarete in grado di dimostrare di avere buone capacità di delega.

Capacità di ascolto. Tutti, si presume, sono in grado di ascoltare quello che dicono gli altri, ma la capacità di ascolto è qualcosa di diverso: significa che le vostre azioni hanno prodotto un risultato particolarmente apprezzato da chi vi ha chiesto o insegnato qualcosa perché avete ascoltato attentamente le sue esigenze o spiegazioni. Sia esso un cliente o un tutor.

Capacità di comunicazione. Sebbene, questa qualità, sia particolarmente importante per chi lavora a contatto con i clienti, una buona capacità di comunicazione è un’abilità estremamente versatile e contribuisce al buon svolgimento di qualsiasi tipo di lavoro.

Lavoro di squadra. La capacità di lavorare in squadra è una delle competenze più richieste dai datori di lavoro. Essere capaci di lavorare in gruppo significa avere la capacità di coordinarsi con gli altri e avere fiducia nei propri colleghi per portare a termine un lavoro. Per cui è fondamentale mettere al servizio del gruppo le proprie competenze e la propria esperienza per raggiungere insieme gli obbiettivi prefissati.

Gestione dello stress. Quando le persone sono stressate, tendono ad alzare il tono di voce o rispondere male alle altre persone, senza tener conto che questo trasmette il loro stress anche a chi li ascolta. Riuscire a controllare lo stress e rimanere calmi sotto pressione  permette, invece, di non entrare in conflitto con i colleghi e favorisce un ambiente di lavoro più rilassato e produttivo.

Quali competenze trasversali includere nel curriculum

Se non siete sicuri di quali competenze trasversali includere per una determinata posizione, leggete attentamente la descrizione del lavoro e troverete che gran parte dei requisiti richiesti sono costituiti da competenze trasversali.

Indicate le competenze che vi sembrano più rilevanti ed evidenziate come potrebbero essere utili per il ruolo per il quale vi state candidando. Non dimenticate di supportare, sempre, le competenze che dite di avere, con esempi concreti.

Annunci di lavoro