Vivere e lavorare a Barcellona

La capitale della Catalogna è una delle mete preferite dagli expat italiani e non solo, sono migliaia le persone che ogni anno decidono di trasferirsi per provare a vivere e lavorare proprio a Barcellona.

Barcellona è la terza città in Europa preferita da chi emigra per lavorare all’estero, dopo Londra e Berlino.

Vivere a Barcellona

La sua posizione, sulla costa e subito al di là del confine con la Francia, la rende una meta facilmente raggiungibile anche in auto dall’Italia.

Senza dimenticare che si trova sul mare, quindi offre l’opportunità di andare in spiaggia o di spostarsi in une delle incantevoli cittadine costiere nelle vicinanze.

Barcellona è, assieme a Madrid, la città più costosa della Spagna, ma comunque ben al di sotto di molte altre metropoli europee, come ad esempio Londra o Parigi, e questo la rende, particolarmente attraente, per gli expat. Nonostante il suo costo della vita, sia molto aumentato, ultimamente, soprattutto per quello che riguarda il settore immobiliare.

Per quello che riguarda la vita notturna, si può senza dubbio affermare che la città non dorma mai. Barcellona è una delle migliori città al mondo per la vita notturna. Gli amanti della vita notturna non avranno che l’imbarazzo di feste, bar, night club e locali che praticamente non chiudono mai.

Per chi invece è più attratto dalla vita culturale, ci sono centinaia di musei, mostre ed eventi durante tutto l’arco dell’anno. Oltre alle festività nazionali, ogni quartiere celebra le proprie feste rionali con attività tradizionali come sfilate, spettacoli musicali, fiere gastronomiche e molto altro.

Per quello che riguarda le persone, la città ha tantissime persone provenienti da tutto il mondo, il che la rende un melting pot di culture e razze diverse. Centinaia di migliaia di stranieri vivono a Barcellona. La città è calda e accogliente e che voi vogliate  vivere e lavorare a Barcellona o abbiate deciso di studiare qui, avrete la possibilità di incontrare nuove persone.

Il clima poi è fantastico, Barcellona ha un clima mite e caldo durante tutto l’anno. Questo rende possibile in qualsiasi stagione svolgere tante di attività all’aperto, come passeggiare, andare in bici, ecc. Ad eccezione dei mesi estivi dove ​​il caldo e l’umidità elevata possono, a volte rendere difficile godersi la vita all’aria aperta.

Un altro degli svantaggi del vivere  a Barcellona è il turismo, soprattutto in estate la città è sovraffollata di visitatori da tutto il mondo. Ciò rende più difficile trovare un posto nei ristoranti, in spiaggia affollate e perfino trovare un posto in un tavolino di un bar.

Ma il problema principale è senz’altro trovare un alloggio. La ricerca di un appartamento a Barcellona non è assolutamente facile, vista la domanda elevata di alloggi. Il mercato immobiliare è molto competitivo, per cui il più delle volte si è già fortunati se si trova qualcosa, piuttosto che qualcosa che piaccia.

Un ulteriore problema è rappresentato dai borseggiatori che sono praticamente in ogni angolo di Barcellona. E rappresentano un pericolo costante tanto per la gente del posto che per i turisti.

Lavorare  a Barcellona

Sicuramente Barcellona offre meno opportunità di lavoro rispetto a città come Amsterdam o Parigi. E anche gli stipendi sono molto più bassi di quelli a cui potreste essere abituati se avete lavorato in un paese del nord Europa.

Questo, ovviamente, dipende dal vostro campo di studio e dall’esperienza lavorativa. Ultimamente, molte aziende tecnologiche hanno trasferito i loro uffici a Barcellona. E questo oltre che creare posti di lavoro ha anche, causato un aumento degli stipendi.

Trovare un buon lavoro, però, non è cosi semplice, soprattutto perché l’offerta è scarsa e la disoccupazione giovanile è alta. Però il settore tecnologico ha una forte domanda di candidati in ambito IT

Anche i settori delle energie rinnovabili e immobiliare offrono buone opportunità lavorative. Il settore turistico, infine, con decine di milioni di turisti che ogni anno vistano la regione crea migliaia di posti di lavoro.

In ogni caso, io vi consiglio di controllare la vostra professione per vedere se è richiesta e qual è lo stipendio medio prima di trasferirvi a Barcellona.

Vivere e lavorare a Barcellona – considerazioni finali

Vivere e lavorare a Barcellona è una cosa abbastanza fattibile se si è dotati di spirito di adattamento e voglia di lavorare. La città è meno cara rispetto ad altri posti in Europa ed il suo clima buono tutto l’anno la rendono una città perfetta.

Inoltre, adattarsi alla vita e alla sua cultura è molto facile grazie all’atmosfera cosmopolita che si respira in città

Tuttavia, le opportunità di lavoro non sono così abbondanti come in altre città nord europee  quindi trovare lavoro potrebbe rivelarsi non così semplice.

Annunci di lavoro
Articoli Correlati