Sono tanti gli italiani che hanno deciso di trasferirsi in questa bellissima isola calda ed accogliente nel mezzo del Mediterraneo, ma anche vivere e lavorare a Malta presenta i suoi pro e contro.
Malta è composta da tre isole principali, che insieme lo rendono una delle nazioni più piccole dell’Unione Europea. Date le sue dimensioni, è anche uno dei paesi più densamente popolati al mondo.
Negli ultimi anni Malta è diventata molto popolare fra le persone, siano essi lavoratori che pensionati e le aziende, soprattutto nel settore finanziarie e del gaming, che attratte da un sistema di tassazione favorevole hanno stabilito qui la loro sede.
Malta ha dei bellissimi paesaggi, fatti di molte spiagge meravigliose in cui è possibile praticare tantissime attività all’aria aperta.
Malta è un paese di lingua inglese, il che rende facile per le persone comunicare e integrarsi nella cultura locale.
Malta ha un clima mite con estati calde e inverni miti e, con più di 300 giorni di sole all’anno.
Malta offre un basso costo della vita, con prezzi relativamente convenienti rispetto ad altri paesi europei.
L’isola ha una cultura ricca e vivace con numerosi festival ed eventi durante tutto l’anno.
Malta è un posto adatto alle famiglie, con buone strutture educative e di assistenza all’infanzia.
Il paese è membro dell’Unione Europea, per cui il trasferimento dei cittadini italiani non presenta particolari problemi.
Le persone maltesi sono amichevoli, accoglienti e ben disposte verso gli italiani. Sono sempre pronte ad aiutare chi ha bisogno. Sia chi necessita di indicazioni stradali o che abbia bisogno di qualcos’altro, troverà qualcuno che lo aiuta. La stragrande maggioranza dei maltesi sono simpatici e molto ospitali.
A Malta esiste una grande comunità di espatriati a Malta. Persone di ogni estrazione sociale che per i motivi più disparati scelgono di trasferirsi in quest’isola incantevole. Se avete dubbi o bisogno di consigli, non dovete fare altro che unirvi a qualche gruppo di espatriati nella vita reale o virtuale, (tramite i social), e vedrete che tutti si prodigheranno per aiutarvi o darvi consigli.
Una caratteristica fondamentale di Malta, come di molti altri paesi del Mediterraneo, è il ritmo di vita che scorre più lento. Sono molti coloro che apprezzano questa caratteristica di vita e proprio per questo hanno deciso di trasferirsi sull’isola e non scambierebbero la mancanza di efficienza e la lentezza della burocrazia con una vita frenetica e stressante che offrono altri paesi più avanzati.
Malta è una piccola isola, quindi le opportunità di lavoro e le prospettive di carriera sono limitate, inoltre i livelli salariali sono tendenzialmente bassi.
Il trasporto pubblico è spesso inadeguato e inaffidabile e le strade soprattutto durante i mesi estivi sono congestionate. Malta è una piccola isola che negli ultimi anni ha visto un significativo afflusso di immigrati che associati al turismo ha messo a dura prova le infrastrutture locali che non sono affatto dimensionate per questo.
Il costo della vita è in continuo aumento, soprattutto i prezzi di cibo e dell’alloggio. Il mercato immobiliare a Malta è costoso, con un’offerta limitata di case e una domanda elevata. Malta era, una volta, una destinazione economica, in Europa. Ma adesso i prezzi degli alloggi sono aumentati vertiginosamente. A onor del vero, iprezzi variano a seconda della località. Sliema e St Julian’s sono le zone più popolari e di conseguenza, i prezzi in queste località sono molto più alti. Considerate che, qui, un monolocale può arrivare a costare anche 700 € al mese. Per appartamenti con una o due camere da letto i prezzi aumentano ulteriormente, e non di poco. Inoltre, la qualità degli alloggi in affitto varia notevolmente. Quindi a meno che non stiate trattando per un appartamento nuovo assicuratevi delle condizioni generali dell’appartamento e dell’arredamento, (funzionamento, presenza di umidità, ecc.)
L’isola, nelle destinazioni più popolari, è sovraffollata nei mesi estivi, con spiagge e altre attrazioni turistiche piene di gente.
La lingua maltese è piuttosto difficile da imparare e serve molto tempo per apprenderla.
Piccole dimensioni dell’isola, che alla lunga può annoiare
Malta gode di un clima molto piacevole durante i mesi invernali ma, gli ambienti interni possono essere piuttosto freddi. Le case, generalmente, non sono ben isolate e, c’è molto più freddo e umido dentro le abitazioni che fuori. Quindi, in inverno, preparatevi a girare in maglietta a maniche corte per la strada ma stare con il maglione in casa.
La burocrazia è lenta e macchinosa, fare cose basilari come rinnovare un permesso di soggiorno o aprire un conto bancario può rappresentare una prova ardua. Oltre che volerci molto tempo, le cose spesso vengono fatte in maniera illogica. Comunque tutte cose a cui noi italiani siamo già vaccinati.