Vivere e lavorare in Francia – pro e contro

Trasferirsi nel paese transalpino è un sogno di molti ma anche vivere e lavorare in Francia presenta i suoi può e contro.

Vivere e lavorare in Francia – pro

Qualità della vita

Uno dei vantaggi del vivere in Francia è rappresentato, senza dubbio, dalla qualità della vita che il paese offre. Il paese si colloca sempre in buona posizione fra i paesi con la miglior qualità di vita. La Francia offre una innumerevole varietà di paesaggi. Le persone hanno un ritmo di vita più lento rispetto ai loro vicini nordici, rendendo così perfetto l’equilibrio tra lavoro e vita privata. L’istruzione è buona ed il sistema sanitario è di altissimo livello.

Equilibrio tra lavoro e vita privata

Un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è parte integrante della cultura francese. La pausa pranzo di due è parte integrante nella maggior parte dei lavori in Francia. La settimana lavorativa standard è di 35 ore e le persone godono di 11 giorni festivi, all’anno. La domenica, la maggior parte dei negozi e dei supermercati sono chiusi, dando a tutti la possibilità di riposarsi e trascorrere del tempo con la propria famiglia.

Lavoro

Anche se le opportunità che offre il mercato del lavoro francese non sono certo paragonabili a quello tedesco, sicuramente sono di gran lunga superiori a quello che offre l’Italia. Inoltre, le leggi sul lavoro francesi garantiscono fortemente tutti i dipendenti che vedono garantiti i loro diritti.

Sanità

Il sistema sanitario francese è considerato uno dei migliori al mondo. Lo Stato offre copertura a tutti indipendentemente dal reddito, (mutuelle).

Paesaggio

Al pari dell’Italia, se parliamo di diversità dei paesaggi, la Francia ha tutto. Ci sono alcune delle migliori piste da sci d’Europa, bellissime spiagge e valli piene di lavanda. Poi, ovviamente, c’è Parigi, la città più visitata al mondo.

Trasporto pubblico

La Francia è ricca di destinazioni meravigliose ed il buon sistema di trasporto pubblico rende facile spostarsi per visitarle.

Diritti civili

In termini di uguaglianza di genere, la Francia è uno dei paesi più progressisti d’Europa. In Francia esistono leggi rigide, per evitare episodi di molestie sessuali sul posto di lavoro, cosi come in ambito domestico. La Francia è anche un paese progressista quando si tratta di diritti LGBTQ+, avendo depenalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso prima del Regno Unito, e si classifica ai primi posti, a livello mondiale, per quanto riguarda la protezione dei diritti LGBTQ+.

Vivere e lavorare in Francia – contro

Costo della vita

Sebbene la Francia abbia così tanto da offrire, ciò ha un prezzo. A parte le tasse elevate, il costo della vita nel paese è uno dei più alti d’Europa. A Parigi, l’alloggio è esorbitante e il costo della vita quotidiana, dal cibo ai trasporti, è elevato. Al di fuori della capitale il costo della vita può variare notevolmente. In campagna, ad esempio, la vita in è molto più economica ma spesso è necessaria l’auto per spostarsi, il che fa lievitare i costi. Le città del sud sono molto turistiche e perciò costose. In conclusione, alcune città francesi sono più economiche di altre, ma alcune sono anche estremamente costose, Parigi, ad esempio, è una delle città più costose del pianeta.

Burocrazia

La Francia viene considerata una nazione con un alto livello di burocrazia e, sfortunatamente, questo è vero. Tutto, dall’apertura di un conto bancario fino ai rapporti con il sistema fiscale, può essere complesso e lento. Il sistema amministrativo in generale non è così organizzato ed efficiente come in altri paesi del nord Europa, ma per noi che veniamo dall’Italia rappresenta già un miglioramento.

Tasse

Un’altra categoria in cui la Francia è regolarmente in cima alle classifiche fra i vari paesi, è quella fiscale. Infatti ha un livello di tassazione fra le più alti al mondo, che può raggiunge anche il 45% di imposta sul reddito. Bisogna poi aggiungere anche tutte le altre le tasse sui beni e servizi. Ma anche in questo caso, per noi italiani, tutto questo rappresenta un notevole miglioramento della situazione.

Lingua

Uno dei maggiori svantaggi di vivere in Francia è la barriera linguistica. Se si desidera vivere e lavorare in Francia è assolutamente necessario imparare il francese, che fortunatamente non è lingua difficile da apprendere per noi italiani.

Meteo

Il clima francese è noto per essere grigio e cupo. Per chi vieni da un posto con clima mite e soleggiato, adattarsi a questo tipo di clima potrebbe essere un problema, a meno che non si decida di trasferirsi sulla costa sud della Francia.

Annunci di lavoro