Vivere e lavorare in Germania – pro e contro

Vivere in Germania può offrire una serie di vantaggi a coloro che cercano un futuro sicuro dal punto di vista lavorativo. Infatti, la Germania è una delle economie più forti del pianeta. Ciò significa che ci sono molte opportunità di impiego ed in genere i lavori sono ben retribuiti. Però vivere e lavorare in Germania presenta pro e contro, che andremo ad analizzare in questo articolo.

Come abbiamo detto sopra una delle motivazioni principali che attrae, ogni anno, decine di migliaia di stranieri in Germania, sono le opportunità offerte dal mercato del lavoro tedesco. Essendo una potenza economica mondiale, questo paese attira lavoratori da tutto il mondo. Quasi tutti i settori dell’economia tedesca sono alla ricerca di personale: sanitario, industria, ingegneria, commercio, IT, edilizia, ospitalità e altri.

Vivere e lavorare in Germania – pro

Il trasporto pubblico è sviluppato, affidabile e ben strutturato a tutti con una rete molto estesa che copre tutta la Germania.

Il sistema politico tedesco è stabile ed  incentrato sulla democrazia parlamentare. La Costituzione tedesca è considerata una delle più stabili sul pianeta.

La vita culturale in Germania è particolarmente intensa. Ci sono festival, eventi culturali ma anche musei e gallerie d’arte. C’è anche una vasta scelta di ristoranti, caffè e divertimenti per tutti i gusti e tutti i budget.

Scuola, la Germania possiede un sistema educativo altamente sviluppato con un’ampia gamma di opzioni scolastiche che vanno dalle scuole pubbliche fino alle scuole internazionali private. Il sistema scolastico è efficiente e ben strutturato.  

La Germania è rinomata per il suo sistema sanitario all’avanguardia. I tedeschi hanno accesso a cure mediche di qualità e a strutture mediche di prim’ordine. Il sistema sanitario dispone di una rete capillare di ospedali, cliniche specializzate e un’infrastruttura completa per prendersi cura di tutti gli aspetti relativi all’assistenza sanitaria.

Per quello che riguarda il mercato del lavoro tedesco, abbiamo visto che offre molte opportunità. Le aziende tedesche sono molto esigenti in termini di competenze e formazione, ma in cambio i dipendenti possono aspettarsi salari elevati. Anche la protezione sociale è molto orientata verso i lavoratori e comprende benefici come sussidi di disoccupazione  e indennità di malattia.

Vivere e lavorare in Germania – contro

Costo della vita elevato, la Germania è un paese costoso in cui vivere, soprattutto nelle grandi città. Mentre il costo dei beni di prima necessità non è particolarmente elevato, il costo degli affitti, invece, può raggiungere prezzi talvolta proibitivi, soprattutto nelle grandi città.

Clima, il clima tedesco è noto per essere grigio e freddo. Il tempo, nella stessa giornata, può passare da un sole splendente a un cielo coperto nel giro di poche ore. Il clima è sicuramente uno degli aspetti negativi del vivere in Germania, se siete meteoropatici, sicuramente avrete a che fare molte giornate storte.

Lingua e cultura, i tedeschi parlano tedesco, che è una lingua difficile da apprendere, loro non amano parlare inglese, anche se molti lo conoscono, per cui prima o poi dovrete impararlo. Inoltre i tedeschi hanno una cultura unica che è molto diversa dalla nostra e che richiede del tempo per adattarsi.

I tedeschi sono, generalmente, persone fredde e rigide e ciò comporta notevoli difficoltà di integrazione per gli immigrati. In generale, la maggior parte delle persone in Germania non sono molto amichevoli. Ci vuole tempo per farsi degli amici locali e non è detto che ciò accadrà mai, per cui la vostra vita sociale può essere molto ridotta e limitata alla frequentazione di connazionali. Inoltre a causa del loro carattere scorbutico e diretto a volte, i tedeschi possono apparire anche un po’ razzisti.

Vivere e lavorare in Germania – pro e contro, sintesi

Vivere in Germania offre molti vantaggi agli espatriati, fra cui il più importante è senza dubbio la qualità della vita. Qui, le persone godono di un buon livello di sicurezza e di una intensa vita culturale. Anche i trasporti pubblici e le infrastrutture moderne sono molto ben sviluppate, il che offre una grande libertà di movimento.

Inoltre, il costo della vita è abbastanza ragionevole, ad eccezione del mercato immobiliare, e ci sono abbondanti opportunità di lavoro. Non vanno poi dimenticati l’ottima sanità pubblica, l’istruzione ed un buon sistema di welfare sociale. Come svantaggi occorre invece menzionare, un clima grigio ed umido per buona parte dell’anno ed una difficoltà di integrazione fra le comunità locali e gli immigrati

Annunci di lavoro