Vivere e lavorare in Irlanda – pro e contro

Soprannominata l’isola di smeraldo, l’Irlanda ha dei paesaggi veramente spettacolari e questo è uno dei motivi, assieme al lavoro, che spinge tante persone a trasferirsi qui. Ma come tutti i luoghi del mondo anche vivere in Irlanda ha i suoi pro e contro.

Vivere e lavorare in Irlanda – PRO

Essendo la patria della Ryanair, è perfettamente collegata con tutte le maggiori città europee che possono essere raggiunte in poco tempo ed a costi accessibili. Poi, L’Irlanda è compatta e facile da esplorare, tramite il sua sistema di trasporto pubblico che è ben strutturato e può portarvi praticamente in qualunque parte dell’isola.

Per quello che riguarda la sicurezza, va detto che ha un tasso di criminalità molto basso, in molte zone soprattutto rurali  potete persino lasciare la porta di casa aperta e dormire sonni tranquilli, perché tanto nessuno vi entrerà in casa.

L’Irlanda è anche uno dei paesi più puliti al mondo e non mi riferisco ai rifiuti domestici o alla pulizia delle strade, ma parlo dello scarso inquinamento di aria e acqua.

Per quello che riguarda i rapporti interpersonali, gli irlandesi sono noti per la loro cordialità. Non è una cosa insolita essere aiutati da qualcuno, soprattutto se vi vedono in difficoltà. Sono persone amichevoli e comunicative ed è probabile che la persona appena conosciuta al pub inizi a raccontarvi della sua famiglia e di come si è perso quella volta che si trovava in vacanza all’estero.

Per quanto concerne il lavoro, le offerte sono molte, ma la maggior parte sono concentrate a Dublino. Quindi se volete vivere fuori Dublino, dovrete considerare il tragitto da casa al lavoro o trovare un lavoro nella località che avete scelto, prima del vostro trasferimento.

Vivere e lavorare in Irlanda – CONTRO

Però come dicevo esistono anche i contro ed i primo con cui dovrete fare i conti è senza dubbio il meteo, il tempo cambia in continuazione dovrete preparavi a qualsiasi tipo di clima portando sempre con voi un ombrello o un impermeabile e vestirvi a strati. E vi dovrete abituare a oltre 150 giorni di pioggia se vivrete a Dublino e addirittura a ben oltre 200 in altre parti dell’isola.

Anche l’estate non è esattamente come quella italiana, il mese più caldo dell’anno a Dublino è luglio, con una temperatura media d18 °C. Non proprio la temperatura ideale per andare al mare.  Ma almeno non fa neanche mai troppo freddo, ed anche a Febbraio che è il mese più freddo dell’anno, di solito la temperatura non scende sotto lo 0° e raramente nevica.

Però è risaputo che l’Irlanda ha un alto costo della vita. Soprattutto nelle grandi città e nei centri cittadini come Dublino, l’elevata domanda di alloggi sta facendo schizzare alle stelle il costo degli affitti.

Ma anche città come Galway o Cork non scherzano, diciamo che vale la regola che più ci si allontana dalla grande città, più i prezzi si abbassano. I prezzi delle case in Irlanda sono aumentati molto negli ultimi anni e gli esperti prevedono che continueranno a salire ancora, a causa della carenza di alloggi.

Anche la vita sociale al di fuori dei  pub, non è che sia un granché e se non bevete, rischiate di rimanere escluso poiché quasi tutta la vita sociale ruotano attorno all’acool.

Infine, sebbene l’Irlanda offra un servizio sanitario pubblico a tutti i residenti, a causa dell’enorme immigrazione le strutture ed il personale sono  sottodimensionati ed i tempi di attesa per le visite e gli esami possono essere davvero lunghi.

Per quello che riguarda il lavoro, trovare impiego nei settori della vendita al dettaglio, fabbrica, magazzino, edilizia ecc., non è assolutamente un problema. Il problema è rappresentato dal fatto che questi lavori sono pagati appena sopra il salario minimo. Quindi con questi stipendi, considerato il costo della vita, farete fatica ad arrivare alla fine del mese.

Se invece cercate un lavoro più specializzato, sappiate che dovrete fare i conti con una concorrenza agguerrita, ma alla fine se avete le capacità lo troverete. Però all’inizio, probabilmente, vi dovrete adattare ad uno dei lavori che ho citato prima.

Vivere in Irlanda pro e contro – considerazioni finali

Concludendo possiamo affermare che l’Irlanda offre un’ottima qualità della vita, con bassi tassi di criminalità e sistemi sanitari ed educativi buoni. Le persone sono meravigliose e suoi paesaggi fantastici. L’unica vera pecca è rappresentata dall’elevato costo della vita

In sintesi il paese offre:

  • Ottimo equilibrio lavoro/vita privata
  • Paese molto sicuro
  • Buon Welfare sociale
  • Buon sistema educativo
  • Buone opportunità di lavoro
  • Costo della vita elevato
  • Affittare casa è un’impresa quasi disperata
  • Clima non certamente ideale
Annunci di lavoro