Vivere e lavorare in Svizzera pro e contro

La Svizzera è sempre stato un paese molto ambito, da parte di stranieri provenienti da tutto il mondo, ma anche vivere e lavorare in Svizzera ha i suoi pro e i suoi contro.

Vivere e lavorare in Svizzera, pro

La prima cosa positiva che salta all’occhio è la sua posizione centrale che la rende  facilmente raggiungibile da tutta Europa.

La svizzera poi offre dei paesaggi veramente meravigliosi con laghi, montagne e foreste unici, intervallati da incantevoli paesini, senza parlare delle sue bellissime città. Non va poi dimenticato che qui troviamo uno fra i migliori sistemi scolastici e sistemi sanitari a livello mondiale.

Va poi detto che sebbene in Svizzera si parlino diverse lingue, ed esattamente italiano, tedesco e francese, praticamente quasi tutti conoscono l’inglese, cosa che può aiutare.

Non ultimo fra i vantaggi che la Svizzera offre c’è sicuramente la qualità della vita che è molto elevata, le città sono ordinate e sempre perfettamente pulite, le infrastrutture sono eccellenti e tutti i servizi funzionano in maniera impeccabile.

Non a caso uno dei vanti del paese è la sua perfetta organizzazione e la sua puntualità. La puntualità influenza ogni aspetto della vita quotidiana. Ad esempio, nel lavoro, la puntualità è fondamentale e non è tollerato, per nessun motivo, che qualcuno arrivi in ritardo al lavoro, fosse anche di un minuto d’orologio.

In Svizzera, la gente si aspetta che non solo le persone siano in orario ma anche che mezzi pubblici lo siano, ed un loro improbabile ritardo, fa notizia.

Non a caso ha una delle reti ferroviarie più affidabili, efficaci e ampiamente utilizzate al mondo. In altre parole, se volete vivere e lavorare in Svizzera la vostra vita dovrebbe ruotare attorno a due parole: organizzazione e efficienza.

Un altro aspetto positivo del vivere in Svizzera è il fatto che vivere in una nazione con quattro lingue ufficiali vi consentirà di accedere a una vasta gamma di culture. Inoltre, nonostante la Svizzera sia un piccolo paese, c’è una sorprendente varietà dovuta ai 26 cantoni che operano in gran parte in modo indipendente e ognuno con la propria cultura e le proprie tradizioni.

Negli ultimi anni, poi, si è assistito anche a una crescita dell’immigrazione e circa il 40%  dei quasi 9 milioni di residenti sono immigrati. Inoltre, la Svizzera ospita numerose multinazionali di proprietà straniera.

Infine sono presenti molti studenti e lavoratori internazionali per cui il paese offre la possibilità di vivere in un ambiente multiculturale.

Vivere e lavorare in Svizzera, contro

Però come in tutte le cose anche qui esiste il rovescio della medaglia, la prima cosa che mi viene in mento, ad esempio è la famosa rigidità degli svizzeri. E questo può rendere adattarsi a questo paese, sotto ogni aspetto.

Le leggi ed i regolamenti sono rigidi e severi e devono essere rispettati al 100%, il 99% non è sufficiente. Tutto è regolamentato e non sono ammessi sbagli o deroghe. Se, ad esempio, vi venisse in mente di tirare lo sciacquone, alle 2 di notte, dopo essere stati in bagno, non meravigliatevi se dopo 10 minuti la polizia busserà alla vostra porta.

Un’altra cosa che a molti potrebbe non piacere è il fatto che la vita scorre sempre tranquilla senza molte occasioni di divertimento e questo potrebbe alla lunga risultare noioso.

Una cosa, invece, sicuramente negativa per tutti è l’alto costo della vita, soprattutto a livello immobiliare.

In Svizzera per vivere decentemente è necessario percepire buoni salari dal momento che è uno dei paesi più costosi in Europa. E, a volte, nonostante gli stipendi siano cosi elevati non riescono a compensare l’alto della vita. Tant’è che molti residenti preferiscono andare a fare spesa oltre confine, dove i prodotti costano la metà.

Altra cosa da non dimenticare è che per lavorare in Svizzera bisogna conoscere il tedesco. Questo è essenziale se si vuole lavorare nel Cantone tedesco, dove ovviamente è la lingua di riferimento. Ma spesso la conoscenza del tedesco viene richiesta anche nel Cantone francese o italiano.

Per quello che riguarda le persone, gli svizzeri tendono ad essere molto riservati freddi e distaccati. Non sono sicuramente tipi socievoli e molto amichevoli. E’ difficile farsi amico uno svizzero, addirittura è complicato arrivare a conoscere il proprio vicino di casa e la conoscenza reciproca si ferma ad un buongiorno e buonasera.

Vivere e lavorare in Svizzera, considerazioni

Per concludere direi che la Svizzera è un paese conservatore ma con un’economia stabile e solida, che lo rende perfetto che coloro che cercano lavoro con alti guadagni ed una vita sicura e tranquilla.

Va però detto che trasferirsi qui non è per nulla facile, non pensate di potervi trasferire e stabilirvi in modo permanente finche non avrete trovato un lavoro.

In ogni caso la domanda per lavoratori, soprattutto specializzati, in molto settori è estremamente elevata per cui se avete una buona professionalità non è escluso che possiate ottenere un visto lavorativo e di conseguenza trasferirvi nel paese.

Non va poi sottovalutato che le tasse in Svizzera sono di gran lunga inferiori a quelle italiane, nonostante il fatto che oltre alle tasse  Cantonali dobbiate anche pagarle al Governo federale.

Annunci di lavoro